ROSARIA ORLANDO

REFLECTIONS_BLOG

FOTOGRAFIA? COS’è?…

Foto di Federica Arena

Foto di Federica Arena

Eccomi qua, come tutte quelle mattine dove la mia ispirazione si sveglia e si rende operativa prima della “me fisica”, a scrivere. A scrivere di un argomento che mai avrei pensato di toccare. La fotografia.

Non è che avevo deciso di non toccare proprio l’argomento, anche perché mi riesce difficile pensarlo visto il nome del blog! 🙂  Avevo deciso di non schierarmi viste le varie opinioni che ci sono oggi sugli “aspiranti fotografi”! La spinta emotiva mi è nata ieri sera quando, casualmente, da instagram scopro una foto, dalla foto scopro un blog, dal blog scopro una giovane fotografa e riporto qui di seguito le sue parole che mi hanno scossa con meraviglia e stupore:

“Amo viaggiare, fotografare e innamorarmi di ciò che mi circonda.
Viaggio senza sosta dall’estate della seconda media e ora, a 20 anni, mi rendo conto di quanto i viaggi mi abbiano formata e di quanto mi abbiano segnata.
La passione per la fotografia forse l’ho ereditata in questo modo: dalla voglia di catturare qualsiasi cosa i miei occhi vedessero.

Ormai, purtroppo, la fotografia in molti casi non è più una passione ma una vera e propria moda. Moda dettata dai nuovi social network in voga, moda dettata dalla massa.
Tutti si cimentano nella fotografia: scatti di outfit, panorami vari e chi più ne ha più ne metta.

Ad alcuni riesce veramente male, altri sembrano le brutte copie di gente che di fotografia se ne intende, altri ancora riscoprono un vero e proprio talento, alcuni invece non hanno semplicemente i mezzi necessari per poter sfruttare le proprie doti.

Fatto sta che secondo me la fotografia dovrebbe essere espressione, passione, amorededizione. La fotografia è arte.
E di artisti ne conosco veramente tanti, in confronto le mie foto scompaiono, ho veramente troppo da imparare.”

http://shoppingemotions.wordpress.com/

Federica Arena

Federica Arena

Lei si chiama Federica Arena e vi consiglio vivamente di seguire questa ragazza perché in futuro la sentirete spesso nominare sul web. Ha talento e possiede quello che io definisco “elemento fondamentale” in questa passione… “l’umiltà”! Alcuni di voi penseranno: “io sono umile!umilissimo!”; bhé questa è una cosa che andrei a valutare fortemente.

Vediamo… vorrei riuscire a spiegare il mio punto di vista…

Ci sono due modi per vedere la fotografia.

1_ La fotografia è: la luce che il soggetto e gli oggetti intorno ad esso emanano che rimbalzando passa  dall’obbiettivo, quindi attraverso il diaframma…. la luce riflette poi sullo specchio, si catapulta sul pentaprisma per finire nel mirino. Insomma un sistema ottico. Scattiamo, lo specchio si alza, l’otturatore si apre e il sensore cattura la luce. “Tac, l’immagine!!”

Sapevate che l’immagine non è altro che una serie di numeri? Un equilibrio di numeri tra diaframma, iso e tempo. Tutti e tre hanno dei valori ben precisi da rispettare per rendere un’immagine “corretta” che rispecchia nella maniera più ottimale la realtà. Ci sono regole precise che la scuola insegna e che ognuno di noi dovrebbe possedere per riuscire a fare uno scatto decente, o per lo meno, per dire che si è “fotografi”. Se io scrivo ad esempio, iso400_T250_F3.5, sò che foto è, quando è stata scattata, se c’era sole, pioggia. Tutto!!

Quindi si, sono una di quelle persone che sostiene che lo studio e la conoscenza della tecnica siano fondamentali. Che l’essere autodidatti è importante ma non soddisfacente, che l’esperienza, lo scambio di idee e di conoscenze sia fondamentalissimo!!

Ma c’è un ingrediente, una qualità che nessun video/tutorial può insegnarti e che nessuna scuola può darti ed è “il cuore”! Ecco il secondo modo di vedere la fotografia: (e qui possiamo sbizzarirci tra aforismi, citazioni famose e anche personali)

2_La fotografia è un’arte che esprime e descrive il mondo; disegna con la luce ciò che l’anima del fotografo vuole trasmettere; la fotografia è poesia, emoziona; la fotografia racconta; la fotografia è arte. Punto.

Citazioni fotografiche di artisti famosi ce ne sono a miliardi sul web. Una cosa è sicura, non può esistere la prima definizione senza la seconda, ovvero… non vi può essere tecnica senza cuore o cuore senza tecnica.

Il discorso è semplice. Come Federica scrive nel suo articolo, oggi vi sono giovani che scattano come “se non ci fosse un domani”, scattano, scattano e scattano con i loro smartphone, Iphone, con le loro appena regalate reflex. Utilizzano facebook, instagram, flickr. Si creano blog, siti. Il punto è che sono riconoscibilissimi i talenti innati. Si riconosce chi ha l’Xfactor e ancora non ha le basi, si riconosce chi ha la tecnica e non il cuore. Una persona che ama davvero questa forma d’arte porta con se una consapevolezza e cioé che non si smette mai di imparare e che è meraviglioso trasmettere ciò che si sà. Non bisogna sentirsi mai arrivati e mai pretendere di essere superiore a qualcuno. Parlo di umiltà. Un umiltà che molti danno per scontato di avere ma è da vedere quanto essa sia reale. Voglio specificare però una cosa e ci tengo. Essere umile non vuol dire accettare tutti gli “obbrobri” che ci propinano sul web! Se vedo una cagata di foto io la critico! per quel che sò, per le conoscenze che al momento ho! e questo non è sentirsi superiori… è semplicemente avere le competenze per poterlo fare. Come ammiro, apprezzo, descrivo, condivido uno scatto bellissimo… cosa toglie che possa criticarne uno che non mi piace?

Ricordo alle superiori, mi distinguevo in storia dell’arte. Ricordo che volevo fare, fare e fare. Durante le lezioni volevo descrivere le opere perché mi trasmettevano delle emozioni. Riuscivo a vedere cose nei dipinti e bramavo dal desiderio di descriverle e il professore mi diceva sempre: “Orlando, si, vedi bene! Ma perchè lo vedi? Come fai a dire che il pittore vuole trasmettere questo?” CaXXo! Niente di più giusto! Mi ha insegnato a non avere fretta. Dovevo acquisire la tecnica. Dovevo capire il perchè e poi sarei stata completa!!

Insomma parliamoci chiaro… chi si cimenterebbe al Louvre a descrivere la Gioconda se non sappiamo chi l’ha fatta? Il periodo in cui è stata fatta!? La tecnica della pittura!? la storia del soggetto, dell’artista, le influenze delle correnti artistiche! Insomma, avete capito.

Comunque non mi voglio dilungare più. Anche perchè stamani ho voglia di scattare e quindi voglio uscire…

Ogni forma di passione, dalla fotografia, al calcio, dalla scrittura alla scienza, dalla moda al web… qualsiasi passione smuova la tua anima e la spinge a parlare, sappiate che è la vostra linfa e non smettete mai di darle ascolto, alimentatela sempre. Nutritela con conoscenza ed esperienza, con lo scambio reciproco. Tutto abbracciato da una grande e grossa umiltà.

Siate consapevoli delle vostre capacità e non abbiate timore di dire: “ho tanto ancora da imparare”… questa è la strada giusta per diventare delle grandi persone, sia per se stessi che nella propria professione!

Mi permetto di dire queste cose perché da quando ho abbracciato e iniziato ad alimentare questa passione ne ho viste e sentite di cotte e di crude e sono sicura che i miei occhi non hanno smesso di vedere e le mie orecchie di sentire cavolate!!! E comunque presto parlerò anche di questo…

Aspetto critiche distruttive e costruttive…

Buon lavoro a tutti amici… o come si dice tra fotografi… “buona luce!”

Annunci

2 commenti su “FOTOGRAFIA? COS’è?…

  1. Federicarena
    13 dicembre 2014

    Mi hai lasciata per la seconda volta senza parole: non credevo di poter smuovere qualcosa in qualcuno.
    Alla fine l’obiettivo del mio blog è proprio questo: dare emozioni, di qualsiasi tipo. Che siano dovute a delle foto, a delle parole, che siano positive o negative ma volevo DARLE.
    A dire il vero la mia storia con la fotografia è piuttosto complessa, a me per il momento manca il fattore numero uno: la tecnica.
    L’ho sempre visto come un problema, avrei sempre voluto imparare a usare una macchina fotografica in modo decente, non perfetto.
    Ho una reflex che poverina nelle mie mani è sprecata, ma mi sono ripromessa di sfruttarla al meglio prima o poi.
    Ed è proprio con l’apertura del blog che sto cominciando a concretizzare anni di “ignoranza” e semplice passione nel catturare qualsiasi cosa.
    Il secondo fattore, però, sono sicura di averlo. A volte mi stupisco anch’io di alcune mie foto, di quanto siano carine nonostante siano state scattate senza rispettare tutte le “regole”.
    Non mi aspettavo di attirare l’attenzione di qualcuno e sono felice di ciò che traspare. E’ proprio il messaggio che volevo lanciare.
    Non voglio farne una polemica, ma ormai la fotografia viene utilizzata per scopi ben lontani dall’amore, dalla dedizione, dalla passione e dall’arte.
    Grazie per avermi riscaldato il cuore e per aver addolcito il mio risveglio.
    Grazie per i mille complimenti e per la fiducia che riservi in me.
    Un abbraccio,
    Fede

    Mi piace

  2. Rosaria Orlando
    13 dicembre 2014

    Tranquilla Fede, la tecnica è una cosa che si acquisisce col tempo, con lo studio (chi può permetterselo), con l’esperienza e l’interscambio di conoscenza. Non dimentichiamoci che questa passione è costosissima per il percorso formativo e per l’attrezzatura ma c’è qualcosa che nessuna scuola o macchina fotografica può darti e in questo caso a “noi” non ci tocca nessuno!! 🙂
    Ho iniziato da sola, come te, e poi quando ho avuto quei soldini da parte li ho spesi per dei corsi… ma ho così taaaaaaaanto da imparare ancora!! So che non mi corre dietro nessuno e la voglia di imparare e di dare non mi abbandona mai! Questo mi fa vivere serena!!
    In bocca al lupo ancora cara… ti seguirò e sono sicurissima che non deluderai nessuno!!! soprattutto te stessa!!!! :*

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Member of The Internet Defense League

Sembra che l'URL del sito WordPress sia configurato in modo errato. Verifica le impostazioni del widget.

Follow ROSARIA ORLANDO on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 113 follower

Blog che seguo

Info e Contacts

Italy +39 3349329554
Mail_
rosaria.orlando
1980@gmail.com
MU.SA.

Laboratorio di pensieri fotografici. Tutto fotografia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: